800
H 123 x L 148 x P 5 cm
COD: 0796
Antico dipinto inglese della seconda metà del XIX secolo. Opera olio su tela raffigurante soggetto tratto dal Macbeth di William Shakespeare, Le profezie delle streghe, di ottima mano pittorica. Quadro di grande misura, eccezionale qualità, con soggetto di difficile reperibilità, per antiquari, arredatori e collezionisti. Opera che presenta, ai piedi del personaggio principale, un monogramma su una roccia (vedi foto) E. B. J. riferibile al celebre pittore inglese Edward Burne Jones (1833-1898), mancante di autentica e documentazione aggiuntiva. Quadro a fondo scuro, volutamente cupo e teatrale, dove le streghe circondano Macbeth e in basso a destra un fanciullo tiene tra le mani un ramoscello (in riferimento alla terza profezia, vedi foto). Dipinto adornato da cornice lignea del XX secolo scolpita, laccata e dorata volutamente trattata per evidenziare segni di usura (vedi foto). Quadro che ha subito un intervento di restauro conservativo, rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in diversi punti (vedi foto). Tela in buone condizioni, con una piccola caduta di colore centrale (a sinistra del copricapo di Macbeth, vedi foto). Luce dipinto H 97 x L 122 cm.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…