3.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Callea Antichità
Via Diaz 50
Como (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Fine XIX secolo

Misure

Misure: 53x35 cm (81x61 cm inclusa la cornice)

Descrizione

Eugenio Spreafico (Monza, 1856 – Magreglio, 1919)
Bimba con tacchini

Tecnica mista su carta
Misure: 53×35 cm (81×61 cm inclusa la cornice)

Si forma artisticamente all’Accademia di Brera, dove è allievo di Francesco Hayez e Giuseppe Bertini, dai quali viene indirizzato ad un Verismo di stampo romantico.
Esordisce a Brera nel 1880, inaugurando una duratura attività espositiva nel segno di una pittura basata sul vero. Le campagne di Monza e i paesaggi del Lago di Como sono spesso i protagonisti delle sue tele. Nella prima fase della sua attività, si dedica anche a ritratti di Romanticismo sentimentale, influenzati dal maestro Hayez.
A partire dal 1881, il cosiddetto periodo monzese, Spreafico si accosta al Verismo del concittadino Mosè Bianchi, che rivolge particolare attenzione alla trame della contemporanea Scapigliatura. Viene apprezzato come attento illustratore della natura, con opere ispirate alla campagna lombarda. I soggetti prediletti, in questa fase, sono le lavoratrici e i lavoratori: contadini, lavandaie, operai, bambini intenti nella lettura mentre curano il bestiame, figure rappresentate mentre sono immerse nella natura, in uno stretto rapporto tra la figura e il paesaggio.
Dalla metà degli anni ottanta si trasferisce a Magreglio, dove si dedica alla pittura di paesaggio, soprattutto di Monza, della Brianza e dei suoi laghi, oltre all’esecuzione di ritratti su commissione. In questa fase, alterna una pittura realistica, con intenti narrativi e sentimentali a una forte attenzione a temi sociali e al lavoro nei campi, in particolare quello femminile in analogia ad alcune opere dei colleghi Emilio Longoni e Pellizza da Volpedo.
Nel suo periodo più tardo, che decorre da inizio 1900 alla morte, cerca un’elaborazione del dipinto in chiave post-scapigliata.

Tutte le opere da noi vendute sono corredate di certificato di autenticità e scheda tecnica.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria di Como, via Armando Diaz n.50

Le opere vengono consegnate personalmente o spedite in Italia ed all’estero con imballaggi professionali, in genere casse di legno su misura. Le spedizioni sono coperte da assicurazione da chiodo a chiodo.

Rimaniamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

Approfondimenti

3.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Callea Antichità
Via Diaz 50
Como (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.