4.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Settecento

Misure

incorniciato 77 x 93 cm

Descrizione

Claude-Joseph Vernet (Avignone, 1714 – Parigi, 1789)
bottega di

La tempesta sul faro

1750/60

Tecnica: Olio su tela
Dimensioni: 48 x 67 cm./ incorniciato 77 x 93 cm.

 

Condividiamo un’opera di grande piacevolezza, una splendida marina eseguita da un talentuoso pittore della bottega del francese Claude-Joseph Vernet, raffigurante una veduta costiera ambientata in un porto del Mediterraneo con il mare ancora burrascoso.

Punto focale della composizione il grande faro all’imbocco del porto che, per la potenza del mare, non è servito a portare in salvo la nave scagliatasi contro gli scogli, mentre in lontananza si intravede la sagoma di un secondo veliero.

La tela mostra in toto le caratteristiche pittoriche, cromatiche e narrative dei paesaggi costieri del grande maestro Vernet, contraddistinte dalle inimitabili condizioni atmosferiche sempre in bilico tra buio e luce, tempesta e quiete, infondendo all’osservante sentimenti contrastanti, resi ancora più intensi da una tavolozza dalle tinte vibranti e molto contrastate.

Una composizione analoga, dalla quale il nostro autore deve aver necessariamente attinto, attribuita anch’essa alla bottega di Claude Joseph Vernet si trova in Francia, a Nantes, presso il Musée d’Arts.

Gli effetti della luce creano un dramma visivo nel contrasto tra l’oscurità delle nuvole temporalesche cariche di pioggia e lo squarcio di cielo sereno che si sta aprendo, trafitto dai timidi raggi di luce. La vera magia del dipinto è proprio l’uso personalissimo che il pittore fa della luce e dei colori, con gli effetti chiaroscurali che ne accentuano la tridimensionalità ed il movimento.

La tipologia compositiva nonché la qualità esecutiva e l’attenzione ai dettagli a cui siamo di fronte, sono elementi tipici dei ‘prototipi’ ideati dal maestro, poi ripresi intorno alla metà del XVIII secolo dai suoi migliori allievi.

Versioni analoghe si trovano nei più importanti musei e collezioni private internazionali, appartenenti ad una nutrita serie di dipinti che il maestro realizzò, insieme ai suoi collaboratori, durante il suo soggiorno in Italia.

Vernet visse a Roma per vent’anni (1734 – 1753), diventando particolarmente popolare per gli aristocratici inglese, che vi facevano tappa nel Grand Tour. La fama internazionale lo seguì da Roma alla Francia, ed ai suoi clienti inglesi e francesi aggiunse principi tedeschi e nobili russi.

Il dipinto si presenta in buono stato di conservazione con una bella cornice in legno intagliato e dorato.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di quest’operazione sono inclusi.

Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!

Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi

Seguiteci anche su :

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

4.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.