Prezzo: N.D.
Art Collectors
Via Pisacane, 57
Milano (IT)
3355337936
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

800, prima metà (1840 c.)

Misure

20/40/60 h cm

Descrizione

Importante orologio in bronzo dorato e cesellato. Base con put Importante to che regge un cartiglio, ECOLE DES BEAUX ART e GOBELIN L’ OBSERVATOIRE.

Cassa arricchita da volute e ai lati colonne architettoniche contenente orologio con quadrante smaltato in porcellana bianca recante la scritta PARIS, sormontata da una importante scultura raffigurante il Re di Francia con al petto l’ onorificenza dell’ORDRE DU SAINT-ESPRIT, il più prestigioso ordine cavalleresco della monarchia francese.

Il finissimo cesello e la funzione celebrativa di questo orologio indicano una committenza importante.

Area: Francia

Condizioni: ottime, allo stato originale

La Manufacture des Gobelins è uno storico laboratorio di tessitura di arazzi. Si trova al numero 42 di Avenue des Gobelins nel XIII arrondissement di Parigi.

Lo sviluppo di manifatture per la realizzazione di arazzi, in Francia, data ai primi del XVII secolo e già in questa fase iniziale (fase cosiddetta pre-Gobelins) fu importante il ruolo della corona, a partire da Enrico IV, per l’avvio di queste iniziative, la cui produzione, infatti,   era per lo più destinata alle dimore reali.

Queste esperienze d’avvio si perfezionarono con la creazione di una vera e propria fabbrica (o complesso di fabbriche) di stato denominata Manufacture des meubles de la Couronne, istituita nel 1667 da Jean-Baptiste Colbert per volere di Luigi XIV. La produzione di arazzi venne impiantata a Parigi nei locali che in precedenza ospitavano gli opifici della famiglia di tintori Gobelins, assumendo pertanto la denominazione di Manufacture des Gobelins.

                                                   

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Art Collectors
Via Pisacane, 57
Milano (IT)
3355337936
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.