70,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XX secolo

Misure

H cm 7

Descrizione

Porcellana Animalier originale manifattura Copenhagen Denmark, in ottime condizioni, raffigurante cucciolo di cane Pechinese realizzato da Dahl Jensen (1874 – 1960) scultore modellista danese, figlio d’arte, dal 1894 al 1897 frequenta la Royal Danish Academy of Fine Arts a Copenhagen.
Durante gli studi viaggia molto, Berlino, Dresda, Lugano e Roma sono alcune delle città in cui soggiorna brevemente per ampliare le conoscenze artistiche.
Rientrato in Danimarca, dal 1897 al 1917 fu maestro modellista per la manifattura di porcellane Bing & Grøndahl, dal 1917 al 1925 fu direttore presso la Norden a Copenhagen.
Tra il 1901 e il 1925 si dedicò al genere Animalier creando numerose sculture di animali da preda che furono esposte presso alcune collezioni a Charlottenborg, Malmö, Berlino, Monaco, San Francisco. Fu sempre più richiesto per le piccole sculture in porcellana di Bing & Grøndahl tanto da essere il modellista principale del settore Animalier di Royal Copenhagen che tuttora realizza alcuni suoi modelli in edizioni limitate. Nel 1925 apre il suo laboratorio artistico, esportando negli Stati Uniti e in Italia dove i collezionisti apprezzano e valorizzano le sue creazioni. Il figlio Georg Dahl Jensen ha continuato l’attività del padre presso la Dahl-Jensen Porcelainfabrik fino al 1985 anno in cui ha chiuso. Attualmente le sculturine vintage sono quelle più ricercate, il marchio DJ Copenhagen Denmark BH risale agli anni ‘50 -60.
Il cane di razza Pechinese ha origini antichissime, chiamato anche il cane della “Benedizione “ o piccolo “ Leone di Palazzo”. È una delle razze più antiche, riservati e posseduti dalla Corte Imperiale fu importato in Europa a partire dalla seconda metà del XIX secolo. È un cane molto coraggioso, elegante e dal portamento fiero, considerato da compagnia per la sua tranquillità vanta moltissimi estimatori nel panorama degli appassionati cinofili.

Approfondimenti

70,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.