4.950,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Cinquecento/Seicento

Misure

in cornice 89 x 73 cm

Descrizione

Pittore toscano attivo verso la fine del XVI secolo
Ritratto del capitano Niccolò Orsini (Pitigliano, 1442 – Lonigo, 1510), conte di Pitigliano e Nola.

Toscana, fine del ‘500
Olio su tela, 64 x 47 cm., in cornice 89 x 73 cm.
Breve video dell’opera: https://youtu.be/KrTxWGYWj6c

Dettafgli completi di questo dipinto: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/ritratto-di-niccolo-orsini–conte-di-pitigliano-

Il ritratto che vi presentiamo mostra l’effige di un vigoroso personaggio maschile di alto rango in armatura, nella più tipica posa rinascimentale, a mezzo busto e ripreso di profilo, con il volto e lo sguardo rivolto di lato; l’espressione seria ed intensa e i lineamenti del viso evocano al primo sguardo la ritrattistica del primo manierismo fiorentino.
Si tratta di Niccolò III Orsini (Pitigliano, 1442 – Lonigo, 1510), conte di Pitigliano e di Nola e figlio di Aldobrandino Orsini, famoso condottiero e capitano di ventura vissuto a cavallo tra i secoli XV e XVI, che prestò servizio per lo Stato Pontificio a Napoli e Firenze e soprattutto per la Repubblica di Venezia.
La ritrattistica con questi caratteri, che deriva dalla monetazione antica, si utilizzò nel Cinquecento nelle sequenze dei Ritratti degli Uomini illustri, sia in pittura sia in scultura. Il ritratto di profilo infatti era un genere riservato, secondo la tradizione rinascimentale, alle celebrazioni, presentando quelle caratteristiche di imperturbabilità tipiche del ruolo militare ricoperto.
Il nostro dipinto è un opera realizzata da un autore attivo in Toscana verso la fine del Cinquecento, aderente di quegli stilemi pittorici resi celebri del ritrattista Cristofano di Papi dell’Altissimo (1530-1605), allievo del Bronzino e poi del Pontormo, conosciuto per aver realizzato una collezione di circa 500 ritratti di uomini illustri, nota come ‘Serie Gioviana’ (oggi alla Galleria degli Uffizi); e tra questi è possibile individuarne uno dedicato a Niccolò Orsini.
Il nostro dipinto trae ispirazione, in particolare, da una stampa tratta dalla raccolta di stampe di Aliprando Caprioli, ‘’Ritratti di cento capitani illustri’’ (Rome, 1596). Link: https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1866-1208-746
L’opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un expertise fotografico con scheda descrittiva (FIMA Italia).

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Per qualsiasi informazione, sentiatevi liberi di contattaci, senza impegno.

Seguiteci su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

4.950,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.