12.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Di Mano in Mano Soc. Coop.
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Misure

Dimensioni (cm): Altezza: 106.00 Larghezza: 138.00 Dimensioni massime (cm): Altezza: 142.00 Larghezza: 174.00, Profondita': 10.00

Descrizione

Olio su tela. Metà XIX secolo.
La grande scena racconta un episodio storico, non identificato, ambientato in periodo rinascimentale, in cui un arcivescovo ascolta la supplica di un giovanetto in arme, accompagnato dalla madre, che sostiene la sua supplica.
L’ambientazione è all’interno del salone di ricevimento dell’alto prelato, presumibilmente nel palazzo vescovile, che dalla loggia sullo sfondo si affaccia sul Duomo, di cui si intravvede la cupola; il vescovo è circondato dai suoi sottoposti e da guardie, mentre persone diverse del popolo assistono. Particolare è la presenza dell’uomo seduto in primo piano a sinistra, che guarda verso lo spettatore e indica la scena, come se la stesse raccontando.
L’atmosfera è giocata sui contrasti tra luci e ombre, tra i colori vivaci dei personaggi dominanti rispetto ai toni spenti e soffusi delle figure di contorno, che tendono letteralmente a sparire nell’ombra ai limiti della scena.
L’opera rientra in quell’ampia produzione ottocentesca che si rifaceva al soggetto storico o letterario, riproponendolo in chiave romantica.
Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in importante cornice della seconda metà dell’ 800, con mancanze.

Condizione prodotto:Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

ARAROT0132005

Approfondimenti

12.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Di Mano in Mano Soc. Coop.
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.