5.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

Seicento

Misure

99 x 82 cm

Descrizione
Scuola genovese della seconda metà del Seicento
Cerchia di Domenico Piola (Genova 1627 -1703)
 
La Sacra Famiglia
Olio su tela (83 x 68 cm. – in cornice antica 99 x 82 cm.)
 
Link dell’opera
 
Nella piacevole opera devozionale proposta, che raffigura una classica Sacra Famiglia, è ritratta la Vergine, con un atteggiamento sereno, mentre sostiene teneramente il Bambino tra le braccia, e San Giuseppe alle sue spalle, mentre osserva amorevolmente la scena.
Il fulcro della composizione in questa graziosa tela è incentrato sulla comunicazione non verbale, trasmessa dallo scambio di sguardi e di movimenti, dagli atteggiamenti e movimenti tra madre e figlio. Il loro sguardo che si cerca, così come il gesto delle due mani che si incrociano, rendono la composizione un emblema dell’amore materno, reso dall’autore con grande poesia.
L’analisi stilistica della tela, ricondotta alla mano di un pittore di scuola genovese attivo nel corso del XVII secolo, ci permette di trovare delle forti correlazioni con alcuni dipinti di Domenico Piola (Genova, 1627-1703), assoluto protagonista della cultura genovese barocca, in un momento di massima intensità produttiva.
Piola fu titolare della più importante bottega pittorica cittadina del tempo, definita “Casa Piola”, dove collaborarono anche i figli  Paolo Gerolamo e Anton Maria.
La sua produzione si specializzò in una tipologia di dipinti di forte valenza decorativa, profani ed allegorici, destinati alla decorazione dei palazzi patrizi genovesi.
La lettura della tela ne evidenzia il tocco veloce, quasi abbozzato, e l’uso del colore poco corposo, tipico del suo modo di dipingere, contraddistinto da un linguaggio ‘moderno’, aggiornato alle maggiori novità giunte da centri propulsori come Bologna e Roma, e perciò molto apprezzato dalla ricca committenza a Genova nel Seicento.
Il dipinto è in buone condizioni, completo di una bella cornice dorata antica sulla quale sono presenti alcune lievi mancanze legate all’epoca.
 
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati;  è nostro dovere avvisare che, data la delicatezza di certe particolari cornici antiche, c’è la possibilità che durante il trasporto possano verificarsi delle piccole lesioni della doratura, nonostante gli imballi siano eseguiti con la massima cura.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
 
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
 
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Approfondimenti

5.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.